giovedì 7 giugno 2007

Libri LETTI e trovati interessanti

Consigliato da Muumimamma
Dr Spocks Baby Child Care

(in italiano "Il bambino")

Il libro "il bambino" è stato scritto negli anni '70, la mia mamma lo ha utilizzato per allevare me e mio fratello. Ora è stato ripubblicato (aggiornato ovviamente) e lo trovo molto utile. Copre praticamente ogni minimo dettaglio e getta le basi sull'allevamento del pargolo fino agli anni prescolari (va anche oltre, ma solo in accenni). Io l'ho letto e lo conservo come una bibbia, ovviamente ho letto altri libri per approfondire gli argomenti che mi interessavano di più.


Secrets Baby whisperer

(in Italiano il titolo credo sia "il linguaggio segreto dei neonati")
"il linguaggio segreto dei bambini" mi è stato regalato e non ho ancora capito se mi é piaciuto oppure no. L'autrice era famosissima in America (è morta a 47 anni di cancro porella) e ha seguito praticamente tutti i bimbi delle famiglie in vista holliwoodiane. I consigli sono buoni e sono sicura che lei sapesse applicarli al meglio, ma solo leggendo un libro trovo che sia difficile reagire con la stessa esperienza dimostrata dall'autrice. In ogni caso ha dei suggerimenti che potrebbero essere presi in considerazione.

Consigliato da Franci.uk

No cry Sleep Solution


Un libro che da' una marea di consigli su come stabilire una routine nanna senza far piangere il bambino.


ALLATTAMENTO

Per Franci.uk

Quelli che mi sono piaciuti di piu':

Breastfeeding essential guide

Questo e' davvero un libricino, scritto da un'ostetrica, mamma di 4 figli. Non e' certo un manuale, ma va giu' in poche ore e chiarisce un sacco di dubbi. Scritto in maniera molto chiara e elementare.

Bestfeeding


Quest'altro e' moooolto completo, parla di tutti gli aspetti rilevanti, l'ho trovato davvero, davvero utile. Secondo me e' fondamentale leggere qualcosa del genere prima di partorire, sfata tutti i falsi miti: se non ho latte, aggiunte di latte articiale e p@lle varie.

Per Scricciolo07

Io ho acquistato un libro (che ancora non ho letto), consigliato dalla LLL (La Leche League) sezione italiana, che si intitola "Allattare. Un gesto d'amore" (Bonomi Editore). Ancora non l'ho letto, ma penso che, se loro lo consigliano, sicuramente è ben fatto. Inoltre anche la LLL ha pubblicato un suo libro che viene venduto solo da loro, non si trova in libreria.
Inoltre la LLL fornisce un servizio di assistenza e consulenza anche con incontri di personale volontario (mamme che hanno già avuto figli e che li hanno allattati per almeno un anno) che riceve una formazione specifica.
Per info, questo è il link della LLL italiana.

Nessun commento: